Ubuntu Phone, l’epopea del primo acquisto!

Ovvero, quando la volontà supera i limiti hardware e software di un sistema e-commerce!

E’ mercoledi mattina, sono le 9 e tutto procede regolarmente financhè, nell’internet appare un tweet…

ubuntu phone in vendita

Di colpo la mia espressione diventa di questo tipo :

big_eek3

E’ qualche anno che circolano voci, rumor, informazioni su Ubuntu Touch, Ubuntu Mobile, Ubuntu Phone, etc. Ma vuoi per la scarsità di informazioni, vuoi per noia, non avevo più seguito da vicino la faccenda.
Ovviamente il neurone nel suo tour quotidiano, si allarma e mi fa cliccare in un nanosecondo il link prima verso l’account twitter di ubuntu, poi verso il sito ufficiale di ubuntu, poi verso 10.000 altri siti e blog dove cerco di raccattare più informazioni su cosa sta succedendo…. e li capisco che è tutto vero e non è una bufala!

L’hanno proprio fatto, è finalmente Ubuntu Mobile è in vendita!

Ecco di colpo mi arrivano in mente pensieri su Mark Shuttleworth, simili a….

Subito sale l’istinto nerd che vive in tutti noi chiamato : DAY ONE!
Ad un tratto lo scopo del giorno appare chiaro : acquistare un ubuntu phone!

Comincio a cliccare ripetutamente sul tasto Checkout del sito BQ, ma non succede nulla…. un susseguirsi di errori di timeout, 503, 403, 404… e comincio a capire che non sarebbe stato facile accaparrarsi il nuovo gingillo, con il sistema operativo mobile open source più atteso del web!

Con il tasto f5 pigiato, continuo a sperare e pregare, ma niente, l’agonia continua imperterrita, e sembro essere in buona compagnia…

issues

Passano i minuti, e i problemi continuano, niente sembra risolverli e ad un certo punto….verso le 9.30, quindi nemmeno mezz’ora dopo….
Appare un avviso che mai e poi mai si vorrebbe vedere in un sito web…. :

Out of StockOut of StockOut of StockOut of StockOut of Stock
sold-out-1

Preso dallo sconforto, decido di tornare a lavorare come se nulla fosse, ma con un magone dentro inimmaginabile… come quando da bambino ti tolgono il lecca-lecca mentre sei al parco.
E cala così l’oblio.

Passa qualche ora, e con le lacrime agli occhi, cercando di non pensarci, mi cade l’attenzione verso un altro tweet:

re-sale

! Di colpo si riaccendono le speranze, il cuore si riempie di gioia, e il tasto F5 della tastiera prende paura, si stacca, e decide di andarsene in un’altra scrivania!

Con ansia e trepidazione, le 15:00 dell’11 febbraio 2015, sarà l’orario della verità. O dentro, o fuori, o Ubuntu Mobile, o relegato per sempre a usare Android, iPhone, Windows Phone, o un bel 3310 nokia degli anni 90!

Arrivano le 14:59, con le mani tremanti e sudori freddi, pregando il provider perchè non faccia cadere la connessione, e Bill Gates che non faccia crashare il computer o installare un update proprio nei momenti in cui non deve, loggo dentro il sito BQ, e mi avvento sul tasto F5 prontamente recuperato 2 scrivanie più in la…. e attendo.

L’attesa è snervante, alle 15:00:01 la plastica della tastiera ha già cominciato a gridare pietà ma sembra non succedere nulla…fino all’apparire di un altro tweet :

live-again

  • Alle 15:00:59 come per magia appare l’ Aquaris E4.5 Ubuntu Edition, tra i prodotti selezionabili,
  • 15:01:00 con un click lo inserisco nel carrello,
  • 15:01:02 con un altro click, seleziono Paypal, non devo inserire alcun dato se non la password (prontamente avevo creato un account con i dati di spedizione e fatturazione già belli compilati),
  • 15:01:03 inserisco la password Paypal,
  • 15:01:04 CLICCO Checkout
  • …..
  • 15:01:05 ………… secondi di caricamento e fronte grondante sudore…………………….
  • 15:01:06 ………… secondi di caricamento e fronte grondante sudore…………………….
  • 15:01:07 ………… secondi di caricamento e fronte grondante sudore…………………….
  • alle 15:01:08…..
Checkout Success !

E’ FATTA !

La curva esulta, e sale il grido della folla che neanche alla finale dei mondiali!

  • 15:01:10 il sito BQ è già tornato offline….con gli errori di timeout della mattina…. controllo la mail, ancora incredulo
  • … è tutto vero! L’Ubuntu Phone è stato acquistato!

conferma

Ora non serve altro che aspettare l’arrivo del mio nuovo Fantasmagorico Ubuntu Mobile, installato su Aquaris E4.5 Ubuntu Edition !

Ovviamente, il passo successivo è stato aprire questo sito, per poter condividere con tutti Voi questa esperienza, e creare un punto di riferimento online, per utenti italiani del prossimo, speriamo, Big player nel mondo dei sistemi operativi mobile!
A prestissimo!