Ubuntu Phone OTA 12?

La saga di Ubuntu touch continua, ed oggi vorremmo informare i nostri lettori su alcuni dei più recenti cambiamenti in arrivo nel prossimo aggiornamento importante, l’OTA-13, così come di alcune notizie per l’OTA 12.

Secondo Łukasz Zemczak di Canonical, i test del prossimo aggiornamento software OTA-12 Ubuntu Touch sono quasi quasi finiti (news del 12 luglio!!!).  E avrebbe dovuto essere rilasciata il 20 luglio… ma ad oggi non ci sono news, ne sui siti ufficiali di canonical\ubuntu, ne sui blog internazionali.

“Lo sviluppo OTA-13 continua con tante chicche” cit.

Nel frattempo, gli sviluppatori di Ubuntu Touch stanno lavorando duramente all’implementazione di nuove funzionalità per la prossima major release, la OTA-13, che dovrebbe essere disponibile questo autunno, per risolvere un bel po’ di bug segnalati dagli utenti dalla prima apparizione di ubuntu phone ad oggi… Ad esempio, la OTA-13 verrà un grande aggiornamento per “libertine” e dovrebbe risolvere numerosi problemi, dovuto all’utilizzo “normale” del telefono

Altri update degni di nota che arriveranno con l’aggiornamento di Ubuntu Touch OTA-13: un aggiornamento importante del power manager,  il server grafico Mir 0.23.3, e una nuova versione libhybris con supporto ai processori arm64 sperimentale e supporto 6.x BSP Android. (tutte cose abbastanza tecniche, in teoria a beneficio del supporto di più dispositivi)

La prossima settimana, speriamo di avere maggiori dettagli sull’ OTA-12 e speriamo di trovare nuove funzionalità implementate prima del lancio, e magari una data definitiva!
Come previsto, l’OTA-12 dovrebbe essere rilasciato gradualmente in tutto il mondo e tutti i dispositivi, in modo da avere update graduali.

Attendiamo…

  • Alberto

    L’OTA 12 è arrivato…download, installazione, riavvio…tutto ok.
    Il consumo della batteria è rimasto invariato (ottimo), lo scroll, che tentennava in particolare nella schermata principale (quella delle app), è finalmente fluido.
    Pare sia risolto il problema che avevo con le connessioni, sia mobile che wifi: la 1° non si connetteva quasi mai al 1° tentativo, la 2° si sganciava spesso dal router.
    Molto migliorata la reattività / velocità del browser dopo la richiesta di aggiungere una nuova scheda / pagina.
    Molto comoda l’aggiunta del comando della connessione mobile nella barra delle notifiche insieme a quella del wifi.
    Belle le emoticon colorate.
    Al momento pare risolto anche il problema di notifica degli sms che spesso avveniva con la sola vibrazione senza lo squillo.
    Continuiamo a migliorare…

  • vincenzo

    Notizie sull’OTA 13? É vero che verrà rilasciata il 19?

    • Alberto

      Per quel che ne so avrebbero dovuto iniziare il rilascio ieri, il 14.
      A me non è ancora arrivato nulla.

  • vincenzo

    L’OTA 13, da quanto si vede su launchpad, é stata ufficialmente rilasciata oggi. La domanda é: a qualcuno é già arrivato l’aggiornamento? Ho un BQ M10 ed ancora nulla, qualcuno ha novità?

    • Alberto

      Ancora nulla.
      Come ti trovi con l’Ubuntu Tablet?

      • vincenzo

        Per adesso mi trovo bene, anchese ce l’ho da venti giorni. Lo uso principalmente per la videoscrittura con tastiera e mouse ed é eccezionale…viaggio spesso per lavoro ed é un ottimo compromesso tra tablet e pc. Si soffre per lo scarso appstore, ma ho fiducia nel progetto touch