Utilizzare App e Scope con Ubuntu Phone

Utilizzare App e Scope con Ubuntu Phone

La vera novità del sistema Ubuntu Touch è la gestione delle App e l’introduzione di un nuovo concetto… Gli Scope!

Di default il telefono si apre con la schermata OGGI  e ci sono dei pallini che indicano la quantità di schermate presenti da poter consultare e subito sotto il “Benvenuto nello scope di Oggi”.

scopes ubuntu phone

Prima di affrontare l’argomento Scope, facciamo quello che farebbe qualunque persona se prendesse in mano un telefono smartphone per la prima volta con un nuovo sistema… Dove sono tutte le App?
Ormai conosciamo tutti il funzionamento delle App, ci basta solo sapere dove sono e come sono disposte per saper utilizzare uno smartphone.
Se mettiamo il dito sui pallini di selezione o in un qualsiasi punto centrale dello schermo e scorriamo lentamente col dito a destra o a sinistra, arriveremo comunque ad una schermata chiamata APP.

fare_unoscreenshot_ubuntu_phone
ubuntu_phone_ubuntu_store

Schermata delle App

La schemata APP ci fa vedere tutte le applicazioni installate nel nostro Ubuntu Phone. Sono divise in 3 parti separate da una piccola linea:

  1. App principali che vengono evidenziate in alto, (telefono, messaggi, contatti, fotocamera, browser e orologio)
  2. Tutte le restanti app nella parte centrale.
  3. Ubuntu Store in fondo

ubuntu_phone_app_selection_category
app_communication

Tutte le App sono categorizzate.
Sotto i pallini, cliccando sulla parola TUTTO  o sulla freccetta verso il basso ∨ si aprirà un pannello con tutte le categorie. Se selezioniamo una categoria come COMMUNICATION verranno visualizzate solo le applicazioni dedicate alla “Comunicazione”. In basso, sempre presente, il tasto Ubuntu Store per cercarne altre di quel genere!

Le applicazioni spesso sono dei collegamenti web ai siti mobile con tutti i pro e contro. Le notifiche delle App che lo consentono appariranno invece nel pannello notifiche che potete visualizzare trascinando il dito dal bordo alto verso il basso e accedendo alla sezione Notifiche.

Per rimuovere una app su Ubuntu Phone, dovete tenere premuta la app sul pannello fino a quando non vi appare il pulsante RIMUOVI

Gli Scope di Ubuntu sono come singole schermate iniziali principali per diversi tipi di contenuti, che possono dare accesso a tutto, film, musica, servizi locali, social media… senza dover passare attraverso singole applicazioni.

Per capire meglio come funzionano bisogna entrare nel pannello GESTISCI.
Per entrare in questo pannello in fondo allo schermo vi appare una freccetta che dobbiamo trascinare veso l’alto.ubuntu_phone_freccia_sope_app_

ubuntu_phone_gestisci
ubuntuphone_scopes

Gli Scope possono essere singoli o aggregati.

  • Le Foto di Facebook piuttosto che Youtube sono degli scope di singole fonti.
  • Notizie, foto e musica sono invece degli aggregati perchè pescano le informazioni da più fonti

Le stelline servono per attivare o disattivare gli scope che saranno visualizzati nei pannelli iniziali. I pannelli saranno tanti quanti gli Scope che avremmo messo in Home ed appaiono con una stellina più scura.

 

ubuntuphone_scopes
ubuntu_phone_scope_home
Per inserire uno Scope nella Home, bisogna premere sulla stellina “vuota” di uno degli scope della lista “Installato anche”, in questo caso Youtube.

A questo punto Youtube (già presente nell’aggregatore Video) apparirà nella sezione Home con la stellina scura

A questo punto se andate nella sezione home  e vi spostate sull’ultima scope sulla destra apparirà la sezione Youtube come Scope!
Per eliminare Youtube da questa sezione possiamo premere la stellina in alto a destra e ritornerà come prima.

ubuntu_phone_youtube_scope

 

 

 

 

 

 

 

 

Per personalizzare l’ordine di visualizzazione degli Scope dobbiamo:

Entrare in Gestisciubuntu_phone_scope_home
Teniamo premuto lo scopeubuntu_phone_move_scope

Vi appariranno dei simboli diversi al posto delle stelline. Teniamo premuto per esempio il quadratino che è allineato con Youtube, e vediamo che l’elemento si disallinea dagli altri

ubuntu_phone_scope_move
ubuntu_phone_spostare_scope
Teniamo premuto Youtube e trasciniamo l’elemento fino alla posizione desiderata. Così facendo una linea guida ci aiuterà nell’inserimento tra App e Oggi e lasciamo il dito.

 

Ed ecco che il nostro Scope si è posizionato nella seconda schermata.

ubuntu_phone_scope_youtube

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutti gli scope si possono spostare di ordine.
L’unico scope che non è possibile eliminare dalla visualizzazione Home è App… infatti non ha alcuna stellina a fianco!

Gli aggregatori di Scope sono molto utili e contengono elementi di più scope creando così una pagina dedicata all’argomento con le cose principali o le novità.
Attenzione che alcuni aggregatori possono essere sfogliati già all’interno di queste pagine. Lo vedete subito quando una immagine è tagliata dal bordo. Basterà scorrere lentamente le immagini col dito.

ubuntu_phone_scope_news
ubuntu_phone_notizie_scope

Applicazioni e scope possono essere due lati della stessa medaglia. Alcune App possono contenere degli Scope utilizzabili e altre no.
Facebook per esempio contiene lo scope “Foto di Facebook”… ma su un gioco potrebbe avere senso avere uno scope?

  • Ondamedia BROADCAST

    A parte qualche scusabile inceppamento della schermata OGGI, non capisco come mai il meteo di Weather Channel mi propone sempre le previsioni di paesi dell’hinterland milanese mentre io mi trovo a Padova. Eppure il telefono (vedi Here) conosce la mia posizione corretta. Anche le informazioni sui luoghi circostanti presentano delle stranezze: adesso mi illustra alcuni paesini dell’Umbria mentre io mi trovo sempre a Padova.
    Uscirà presto una r22?

    • Alberto

      Anche a me succede la stessa cosa…speriamo risolvano al più presto.

      • Ondamedia BROADCAST

        Lo spero anch’io, perche’ questo aggeggio (io lo chiamo UPhone) promette veramente bene. La batteria (primo ciclo di ricarica completa) mi e’ durata fin quasi mezzanotte con telefonate e smanettamenti vari. Addirittura, ho visto un popup di notifica da Gmail, ma poi basta… Se sapessi dove posso indicare una lista di cose da implementare/sistemare nelle prossime release, avrei almeno tre o quattro suggerimenti che porterebbero l’UPhone al top!

        • Gabriele

          Crea un account su Launchpad e segnala i “desiderata” come whishlist. Ve ne sono un sacco per ogni singola applicazione.
          g

      • Ondamedia BROADCAST

        Non so cosa sia successo, ma adesso mi arrivano le notifiche con la bustina verde ogni volta che ricevo una mail nei miei account Gmail.
        Gli scopes Nearby e Luoghi vicini, invece, non si aggiornano neanche a comando, a parte quando sono a casa dove effettivamente corrispondono. Ma oggi ero in giro e rimanevano vuoti.
        Confermo che i Luoghi Vicini, all’avvio del telefono e fino ad aggiornamento manuale, sono localita’ dell’Umbria, mentre la localita’ di default per Weather Channel sono comuni del milanese. A questo punto, credo che anche gli Scopes meteo riportino le previsioni per localita’ del milanese.

        • Alberto

          A me la bustina verde si è sempre accesa alla ricezione delle mail ma solo nella cartella “In arrivo“