Convergenza mobile e desktop

Cos’è la convergenza Mobile-Desktop?

Fin dalla nascita di Ubuntu Phone abbiamo sentito parlare di un progetto nato per la convergenza, in questo caso si intende un unico sistema operativo che gestisca tutti i device Desktop, Tablet e Smartphone!

ubuntu_phone_tablet_pc_smartphone

ONE OS RULE THEM ALL!

Il progetto consiste nell’unificazione dei sistemi che attualmente sono separati tra desktop, tablet e smartphone.
Canonical sta lavorando per creare una piattaforma multidevice che abbia lo stesso sistema, ma anche Microsoft oggi col suo Windows 10 ha questo tipo di target anche se è più in ritardo.

Per quello che riguarda Ubuntu non esisterà più un sistema desktop diverso da quella mobile ma solo un unico sistema con visualizzazioni diverse.
ubuntu_phone_convergenza_roadmapCon il prossimo lancio del sistema Ubuntu 15.10 avremo sempre Unity 7 e  X.org come default desktop, ma ci sarà la possibilità di avere una sessione alternativa del desktop con Unity 8.

Come dice Olli Ries, Head of Engineering for Canonical’s Product Strategy team,  la sessione di Unity 8 sarà in grado di utilizzare una gran parte del lavoro che si sta sviluppando per il telefono Ubuntu ed il primo livello di convergenza lo vedremo in questo tipo di ambiente.

Solo con la versione 16.04 vedremo la totale convergenza che verrà considerata la release 1.0.
A questo punto verrà introdotto il concetto di UBUNTU PERSONAL, derivato dalla precedente definizione di Snappy Ubuntu Core, un sistema veloce, affidabile e  sicuro che mostra app e contenuti in una maniera tale che le informazioni siano ricomposte in un modo personalizzato.

Dalle diverse OTA sul telefono possiamo intuire quanto Unity 8 e Mir stiano avanzando dal loro stato “grezzo” per arrivare al traguardo della convergenza.
Infatti stiamo vedendo online sempre più anteprime di come il telefono Ubuntu può trasformarsi in Desktop, qui sotto un esempio:

Il Meizu MX4 era stato identificato come lo smartphone che guiderà Ubuntu Phone verso la convergenza, ma mesi addietro era stato annunciato da Parrino che sarebbe nato verso fine anno anche un BQ PRO (di cui non si sa assolutamente nulla) che sarebbe stato IL cellulare della convergenza.

A questo punto alcune domande sorgono spontanee…
Di tutti i cellulari in commercio quali saranno quelli veramente compatibili con la convergenza?
Di quanta memoria di archiviazione avrà bisogno se si dovrà considerare un “pocket pc“?
Come saranno collegati i telefoni alle varie periferiche? Esisterà una docking station Ubuntu Phone?
Come saranno gestiti monitor, e periferiche di input come tastiera, mouse, etc?

Attendiamo fiduciosi per poter avere risposte!