Cosa è Ubuntu Touch?

Ubuntu Touch

Che cos’è Ubuntu Touch?

Ubuntu Touch è, in generale, una nuova distribuzione Ubuntu con un’interfaccia utente diversa che si adatta specificamente per i dispositivi mobili con un touchscreen, come i telefoni e tablet.

I dispositivi mobili moderni sono già molto potenti e quindi Linux esiste per quasi tutte le moderne architetture hardware e può funzionare facilmente su questi dispositivi. Tuttavia, una interfaccia utente esistente non era ancora disponibile per l’esecuzione di Linux su questi dispositivi.

Ora è una realtà e Ubuntu Touch è in grado di colmare questa lacuna.

Chi sta sviluppando Ubuntu Touch?

Come Ubuntu stessa, Ubuntu Touch è sviluppato sotto l’ala protettrice di Canonical.

Canonical è una società privata che cerca di creare un modello di business redditizio dove l’azienda guadagna soldi con i loro servizi impostati su un ambiente completo di software open source. Come in altri progetti open source una società è in grado di impostare diverse direzioni di sviluppo. Essi forniscono il proprio personale per lo sviluppo, la progettazione, il servizio e la promozione. Ma tuttavia il progetto stesso rimarrà open source con tutte le sue implicazioni.

Dove posso vedere Ubuntu Touch?

Il primo annuncio di Ubuntu per i telefoni è stato registrato il 2 gennaio 2013 da Mark Shuttleworth.

Esistono set di istruzioni sul come impostare il nuovo sistema su Galaxy Nexus, Nexus 4, Nexus 7, e Nexus 10.

Per ora sono disponibili in commercio nativi come Ubuntu Edition Bq Aquaris E4.5, Meizu Mx3, Meizu Mx4

Posso farlo girare sul mio dispositivo?

Per capire la risposta a questa domanda si dovrebbe arrivare a conoscere lo sviluppo dell’open source in generale. Anche se l’idea di Ubuntu Touch è gestita e guidata dalla Canonical, resta sempre un progetto open source ed è caratterizzato e limitato dagli stessi vincoli. Il lavoro principale è fatto da volontari e nel caso non ci sia nessuno ancora a lavorare sul dispositivo che si desidera avere il porting… allora buona fortuna! Si può solo aspettare (e sperare) o iniziare il porting da soli.

Potete anche guardare se il dispositivo ha già qualcuno su cui sta “lavorando”. Guarda l’elenco dei dispositivi

Ubuntu e Android

Come è collegato Ubuntu Touch ad Android?

Inizialmente era nato il progetto open source indipendente CyanogenMod  basato su Android. Questo progetto cerca di migliorare ed estendere la base esistente di Android, ed è stata presa dagli sviluppatori come una sorta di base underlaying per Ubuntu Touch. Sono stati presi il kernel e alcuni driver di basso livello per la rete, video, audio e alcune altre caratteristiche hardware. Tutte le parti di livello superiore sono state rimosse. In cima a tutto Ubuntu è stato avviato in un ambiente chroot.

Nel corso del tempo questo modello è stato modificato in un modo tale che Ubuntu è ora il Sistema Operativo sottostante e i pochi pezzi rimasti di Android vengono attivati ​​all’interno di un contenitore LXC durante l’avvio. Una descrizione più dettagliata techinical può essere trovato sul ContainerArchitecture pagina.

Questo significa che solo i dispositivi Android sono in grado di eseguire Ubuntu Touch?

No. Per la Developer Preview Ubuntu Touch, gli sviluppatori Canonical hanno ovviamente si sono concentrati solo su pochissimi modelli ben supportati. Al fine di consentire un facile appoggio di tutti i driver closed source esistenti è stata presa la decisione di utilizzare parti di livello inferiore di Android. Questo non significa che solo i dispositivi Android saranno in grado di eseguire Ubuntu Touch in futuro. Potrebbe essere ugualmente possibile sostituire la parte Android di basso livello e avviare direttamente il kernel nell’ambiente Ubuntu.

Quali applicazioni far funzionare su Ubuntu Touch?

Ubuntu Touch è stato concepito essenzialmente per supportare applicazioni web e applicazioni native programmate in QML e javascript o C ++.

Puoi fare ssh di Ubuntu Touch ed eseguire qualsiasi applicazione dalla console.

X11 non è supportato (fin’ora) quindi tutte le applicazioni standard GUI non saranno eseguite.

Posso sviluppare programmi direttamente su Ubuntu Touch?

Ubuntu Touch è un vero linux, naturalmente è possibile installare un compilatore C e tutto il resto delle build essenziali di sistema e puoi sviluppare sui dispositivi mobili come su un qualsiasi altro linux.

Come posso accedere alla rete 3G del dispositivo?

Dovrebbe tutto funzionare, ma se per qualche motivo non va, verifica il provider di banda larga mobile il problema sta in: /usr/share/mobile-broadband-provider-info/serviceproviders.xml

 fonte wiki ubuntu