Ubuntu Phone OS ad oggi

Ubuntu phone OS ad oggi

Il 2 gennaio 2015, dopo alcuni giorni di estenuante attesa, elevata proprio tramite la scritta sibillina che è apparsa sul sito ufficiale, Mark Shuttleworth, il fondatore di Ubuntu e proprietario di Canonical , ha deciso di ufficializzare la sua ultima novità per la casa Ubuntu.
Stiamo parlando di ”Ubuntu Phone OS”, un sistema operativo incentrato su Ubuntu e appositamente creato per gli smartphone o i tablet.
In un video di venti minuti, una presentazione “virtuale” che è disponibile ora su Youtube, Shuttleworth ha deciso di presentare le specifiche principali della nuova versione di Ubuntu.

one_os_to_rule_them_all

“One OS to rule them all”
Shuttleworth ha presentato un altro interessante componente alla sua ”vision” che prevede Ubuntu come disponibile su tutti i sistemi presenti sul mercato, dai telefoni ai mainframe, ai desktop, TV e cloud.
Il concetto arriva ben oltre con la volontà di voler presentare una nuova interfaccia per questi sistemi.

Interfaccia utentenexus

L’interfaccia grafica del nuovo Ubuntu Phone OS è simile a quanto si è visto per PC e TV.

Vediamo le novità introdotte:

non sono presenti, è possibile accede a tutte le funzioni dallo schermo “touch”

  • tutti i bordi dello schermo presentano una funzione specifica;
  • sul lato sinistro è presente il menu ( molto simile al “Launcher” di Ubuntu) delle applicazioni principali, quelle che sono maggiormente usate, a cui è possibile accedere in maniera rapida;
  • oppure si può accedere al menu principale, che riporta tutte le ultime applicazioni o gli ultimi file che sono stati usati; da qui è possibile quindi accedere al menu di ricerca ( che è collocato in alto) con cui si possono eseguire le ricerche di file, presenti sia sul telefonino che sui servizi web; è possibile scorrere a destra dalmenu principale, quindi accedere ad altri pannelli dove sono posizionati : contatti online, musica, video e app;
  • è possibile scorrere in modo veloce da sinistra a destra e quindi si accede in modo diretto al menu app con un singolo gesto;
  • sul lato sinistro è possibile accede all’app selezionata;
  • in alto sono presenti gli “status items”, che possono visualizzare il livello di volume,del segnale radio, della batteria, l’ora e tutti gli altri indicatori che sono tipici dell’app che si sta impiegando; gli indicatori sono tutti a scomparsa, tanto da poter avere maggiore spazio possibile alle app;
  • in basso sono presenti le funzioni dell’app che si sta impiegando, tutte rientrano nel bordo, sempre per poter aumentare lo spazio a disposizione dell’app.

Controllo vocaleControllo-vocale

Su Ubuntu Phone OS sarà installata una funzione che consente di poter accedere in modo facile e rapido a tutti i comandi dell’app tramite controllo vocale.
Se facciamo un esempio per poter passare una foto in tonalità “seppia” sarà sufficiente dire “seppia”, Ubuntu Phone OS potrà visualizzare i comandi che possono contenere la parola e con un facile tocco si potranno poi applicare alla foto.
Una funzione molto simile alla funzione HUD potrà essere introdotta su Ubuntu ( tutto attivabile dal tasto ALT).

Il “Docking support”docking support

Una delle principali caratteristiche di Ubuntu Phone OS è la capacità di potersi trasformare in un computer una volta che viene collegato ad monitor e ad una tastiera.
Ubuntu Phone OS presente al suo interno il classico desktop Ubuntu: così facendo si potrà avere sempre a disposizione il proprio sistema operativo, e non è obbligatorio sincronizzare nulla.

Stefano Parisi