Fiera dell’Elettronica di Pordenone – Distro Linux Area – 25 Aprile 2015

Fiera dell’Elettronica di Pordenone – Distro Linux Area – 25 Aprile 2015

Anche quest’anno la comunità di Ubuntu è stata presente alla Fiera di Pordenone che si è tenuta il 25 e 26 aprile 2015.

Linux_arena800Presso la Linux Distro Arena è stato possibile parlare con molte persone per poi partecipare ad una serie di Talk.
Dal Palco App Days Arena il nostro mitico Dario Cavedon presenta Ubuntu Phone e sottolinea la caratteristica delle scope che raggruppano informazioni da varie sorgenti.

Il telefono prende da Google Calendar gli appuntamenti della giornata mentre da altre Scopes i quotidiani online. Un aggregatore prende le notizie e le raggruppa. Selezionando i giornali che vi interessano visualizzerete le notizie principali della giornata.
Le previsioni del tempo, i  contatti, gli eventi, gli sms di oggi, i social Facebook, Google+, Twitter, i ristoranti e gli spettacoli intorno a te… tutte cose a portata di pannelli facilmente consultabili, senza dover entrare in ogni app specifica per consultare i dati.
Vedi la foto di un ristorante vicino, si preme sulla foto e un sistema chiamato Yelp fa vedere anche le recensioni…. un po’ come Tripadvisor.

8 minuti di presentazione Ubuntu Phone by Dario Cavedon


Il vero show è tutto per il Meizu Mx 4 che si mostra anche qui in italia con Ubuntu, più grande più bello e più veloce del Bq!
I fortunati come me alla Distro Linux Arena hanno potuto vedere e tenere in mano il primo Meizu Ubuntu Phone della storia.

dario_cavedon_andrea_amoroso_aquaris_meizu

Il palco in realtà offre molto di più.
ubuntu_phone_app_days_1_ubuntu_phone_app_Days_2

 

 

 

 

La comunità mostra quali sono i vantaggi di installare ed usare Ubuntu sul pc e ci spiega cosa c’è dietro!
Questo sistema  è sempre aggiornato, sviluppato, la privacy è assolutamente garantita in quanto non ci sono raccolte di dati personali per fini commerciali, anzi…  nessuno ti chiederà dati se non per l’uso strettamente necessario… c’è un supporto online e persone che rispondono….

C’è ancora tanto lavoro da fare per arrivare agli obiettivi prefissati fino ad arrivare alla versione Ubuntu 16.04 prevista per il 2016.
La riunificazione dei sistemi è prossima per cui avremo un solo sistema operativo che gestirà tutto.
Tutto questo è fatto con amore e dedizione di tutte le persone che offrono gratuitamente il loro aiuto per far crescere il software libero.

ubuntu_roadmap_16_04

Dobbiamo alla passione di queste persone come il presidente di PNLUG Paolo Garbin che collabora e aiuta a tradurre Linux e ci ricorda come la traduzione nelle varie lingue del pianeta sia un mezzo importante per lo sviluppo del sistema e della comunità.

 

 

Sono stati fatti tanti passi avanti in questi anni sia per lo sviluppo di applicazioni che per l’adattamento ai vari device …e siamo arrivati anche al Tablet ed allo Smartphone.

ubuntu_pnlug_paolodario_cavedon_ubuntu_phone

 

 

 

 

 

Nel nostro percorso abbiamo incontrato molte persone che fanno parte della comunità e che collaborano su molti aspetti, tra cui anche quello del telefono. Uno di questi è Giulio Collura che ci ha spiegato un po’ di cose sul come funziona l’Ubuntu Phone e collabora sulla app Telegram con il quale abbiamo avuto un lungo incontro.

amici_distro_arena_ubuntugiulio_collura_andrea_amoroso_ubuntu_phone

 

 

 

 

 

Nella cornice della fiera, in un mondo dove tutto è governato dal marketing estremo e da ciò che è importante vendere, sembra quasi impossibile che esista ancora uno spirito d’altri tempi che si è conservato in una comunità che volontariamente ha un unico obiettivo: darsi una mano a diffondere il software libero!