Ubuntu Touch su LG Nexus 4 (E960): La mia esperienza

A seguito del nostro articolo sugli smartphone compatibili con Ubuntu Touch, un nostro caro lettore ci ha inviato la sua storia, che pubblichiamo integralmente. Lo ringraziamo per averci condiviso la sua esperienza, che è un’altra dimostrazione di quanto ancora sia pionieristico avere questo sistema su un telefono che viene dichiarato compatibile:

Ubuntu Touch su LG Nexus 4 (E960): La mia esperienza

Savona, 20 Marzo 2015

Lo scorso Novembre il mio amico Enzo (convertito a Linux dal 2006) mi parlò di Ubuntu Touch e la curiosità fu istantanea: finalmente un nuovo OS mobile, per di più Linux…proprio come sul pc!

Lessi un bel po’ di notizie su U.T. e dopo aver scoperto la possibilità di installarlo su alcuni dispositivi “compatibili” (in attesa dell’uscita dell’Ubuntu Phone) decisi di acquistare un LG Nexus 4 su cui installai Ubuntu Touch il giorno stesso in cui mi fu consegnato.

Fondamentali furono le guide che trovai in rete con le istruzioni da seguire.

La 1° installazione che feci fu di tipo radicale:

  • sbloccai il Nexus 4,
  • formattai Android e
  • caricai U.T.

il tutto attraverso il terminale… ma la release installata risultò troppo lenta.
Re-installai Android 5.0 Lollipop  

sad smiley2

procedetti con l’installazione in dual boot: feci un po’ di test con le release dei vari canali e scelsi quella del “devel proposed”, il canale che sperimenta continuamente aggiornamenti.
Il sistema era fluido e dopo pochi swipe Android era “bello e cestinato”!

smiley_mini3

Al momento dell’installazione (revision 43), Ubuntu Touch girava piuttosto bene, con qualche crash e blocco che ne richiedeva il riavvio. Rispetto ad Android mi sembrò un po’ più assetato in termini di consumo della batteria ed ebbi anche l’impressione che fosse un po’ più lento, ma ci poteva stare trattandosi di un sistema giovane ancora in piena fase di sviluppo.

I numerosi aggiornamenti, anche più di uno al dì, hanno migliorato via via le cose rendendolo un po’ più rapido e riducendo il consumo della batteria, almeno questa è l’impressione che ho avuto. A volte purtroppo hanno generato problemi come dall’aggiornamento 74 al 92, il telefono dava “rete assente” e son dovuto tornare ad Android per un po’ di giorni.

sad smiley3

Successivamente passando da wifi a 3g il telefono non si connetteva più ed era necessario il riavvio… ma anche questo è stato risolto seppur rimanendo un certo ritardo nella connessione.
Irrisolto rimase invece un problema di impostazione della sveglia: una volta spenta non era possibile riattivarla … era necessario eliminare la sveglia già impostata e crearne una nuova.

Qualche settimana fa essendo uscito l’Ubuntu Phone BQ decisi di installare anche la versione RTM (era la 15 ora siamo alla 17):

  • nessun problema con le connessioni,
  • la sveglia non presenta alcun bug

… però… Telegram, a differenza della “devel proposed”, non squilla quando arrivano i messaggi ma vibra soltanto.

Decisi comunque di mantenere la RTM.

RTM” o “devel proposed” che sia… Ubuntu Touch è un sistema innovativo grazie all’esclusivo e intuitivo strumento di utilizzo delle swipe in sostituzione dei classici tasti e all’introduzione degli “scope”, aggregatori di contenuti il cui concetto va contro corrente rispetto allo standard attuale basato sull’uso delle singole app.

UbuntuTouch è molto ben curato e senza inutili fronzoli, la grafica è sobria, colorata al punto giusto e di facilissima lettura.

Le funzioni più usate:

  • telefono
  • messaggi
  • contatti
  • browser
  • galleria
  • calendario
  • impostazioni

risultano estremamente pratiche ed intuitive da usare grazie all’uso delle swipe e alla gestione “guida” dei colori verde e rosso.

Se potessi chiedere qualche miglioria…:

  • suonerie con un volume un po’ più alto (forse sul BQ questo problema non esiste)
  • notifica nella barra superiore fino alla loro lettura delle note messe in agenda
  • notifica sonora di app come Telegram e Gmail
  • incremento di applicazioni utili (ad es. per la gestione di fogli di calcolo)

Naturalmente ho seguito con molto interesse l’uscita del BQ Aquaris E4.5 e del Meizu MX4 entrambi targati Ubuntu Touch …e sono in attesa di ricevere il BQ .

La mia esperienza con Ubuntu Touch su LG Nexus 4 (E960)? innovativo, intuitivo, bello da vedere ma soprattutto da usare … non ci resta che vederlo crescere!

Un ringraziamento speciale a Dario Cavedon per tutto ciò che ha condiviso su Ubuntu Touch.

Alberto