Come gestire la Rubrica e i Contatti con Ubuntu Phone

Accesso all’applicazione “Contatti”

L’applicazione di sistema “Contatti” (la buona vecchia Rubrica) ha due accessi di tipo diretto:

 

sul launcherscreenshot launcher_contatti
sul pannelloscreenshot pannello app_contatti

Alla 1° apertura l’applicazione naturalmente sarà vuota, senza alcun contatto e apparirà in questo modo:

screenshot contatti_vuota

Aggiungere un Contatto alla Rubrica

Per aggiungere un contatto manualmente si deve trascinare verso l’alto la linguetta presente nella parte bassa del display e si aprirà la schermata seguente:

screenshot contatti_aggiungi_1

Trascinando la tastiera verso il basso si possono vedere tutti i dettagli personalizzabili del nominativo:

  • Nome
  • Cognome
  • Telefono
  • Email
  • Account collegato
  • Aggiungi campo

screenshot contatti_aggiungi_2

Una volta che i dati saranno stati inseriti sarà sufficiente fare tap sulla flag per salvare il contatto.

Al posto dell’inserimento manuale è possibile effettuare la sincronizzazione con i contatti di Gmail usando l’apposito comando a forma di freccia: screenshot contatti_sincronizzazione presente in alto a dx a fianco del tasto”cerca”, ovviamente servirà una connessione a internet attiva: in questo modo avremo a disposizione tutti i contatti memorizzati nell’account di Google.

Gestione dei Contatti in Rubrica

La rubrica si apre di default su con vista su “Tutti” i contatti e può essere gestita attraverso il tasto “Cerca” o l’indice alfabetico che compare facendo scorrere l’elenco:

ubuntuphone_rubrica2
screenshot contatti_indice

Infine selezionando “Preferiti” potremo visualizzare i contatti impostati come tali con l’icona a forma di stella: screenshot contatti_stella preferiti preceduti da quelli chiamati più frequentemente:

screenshot contatti_preferiti

Con un tap sul contatto si aprirà “a tendina” la riga del numero di telefono con accesso diretto alla chiamata o alla messaggistica e si “accenderà” l’icona che porta al dettaglio completo del contatto:

screenshot contatti_dettaglio telefono
screenshot contatti_dettaglio completo

In quest’ultima schermata di dettaglio sono presenti anche le icone di “condivisione“, “modifica” e aggiunta ai “preferiti”.

Un tap sull’icona di “modifica” ci porterà alla seguente schermata di modifica:

screenshot contatti_dettaglio completo_modifica

Cancellare un Contatto

Per eliminare un contatto più rapidamente è sufficiente trascinare verso destra il nominativo in modo da far uscire l’icona del cestino e fare tap su di essa oppure si può fare un tap sul pulsante “elimina” presente sulla schermata precedente:

screenshot_contatti_eliminazione

 

Nota –> importazione / sincronizzazione contatti

Chi passerà a Ubuntu Touch si accorgerà che la rubrica non permette l’importazione dei contatti ma (almeno per ora) solo l’inserimento manuale o la sincronizzazione (ad es. con i contatti caricati sull’account Google / Gmail).

Per portare i contatti da uno smartphone Android a Ubuntu Phone bisognerà esportarli e importarli in formato .vcf (vCard); dopo aver trasferito il file vCard sul pc servirà una conversione in formato .csv “.vcf to .csv” e importarlo nei contatti di Gmail.

A questo punto, dopo aver aggiunto l’account Google al telefono conUbuntu Phone e aver attivato la sincronizzazione della rubrica troveret tutti i contatti caricati nello smartphone!

La sincronizzazione tra i contatti Gmail e quelli della rubrica dell’Ubuntu Phone è bidirezionale: se si fa una modifica sul BQ e si sincronizza si ritroverà la stessa modifica su Gmail e viceversa.

P.S.: Volendo si può importare nei contatti di Google direttamente il file .vcf senza convertirlo in .csv; la conversione in formato excel può essere utile per controllare o modificare i contatti dal PC.

  • Gabriele

    L’importazione dei contatti è molto più semplice di quanto hai scritto. Basta installare anche sul precedente telefono Telegram. Creare il file di esportazione in formato .vcf e poi trasmetterselo – sempre via telegram – all’ubuntu phone.
    Una volta sul nostro nuovo telefono ubuntu, basta cliccare sul .vcf che ci è arrivato via telegram e parte automaticamente l’importazione. Fatto già due volte.

    g

    • Alberto

      Ottimo sistema, non lo conoscevo.
      Nel mio caso, dover “passare” attraverso Gmail è stata comunque un’occasione per fare ordine tra tutti i nominativi che erano presenti nell’account Google e quelli sul telefono con relativi doppioni: ho sistemato i numeri di telefono, i loro indirizzi mail, indirizzi fisici, altri dati…cosa che è stata comoda perché fatta da PC.

      • non lo dire a me Alberto… per mandarti lo screenshot della rubrica vuoto ho tolto la sincronizzazione e cancellato tutto .. poi riattivando mi ha fatto un casino con la risincronizzazione! 🙂 mi ha cancellato alcuni nominativi telefonici sulla rubrica dell’altro telefono dove ho android, lasciandomi molti contatti solo come social.
        Meno male che da buon veterano avevo fatto il backup… ma poi ho dovuto riscaricare e riunire tutti i duplicati e di alcuni non è stato facile mi aveva anche cancellato il nome lasciando solo il numero… quindi meglio non farlo!… avevo la R21 e non si poteva prevedere…

        • Alberto

          Cavolo! Se lo avessi immaginato non te lo avrei chiesto: meno male che hai recuperato tutto.

    • Bella Gabriele! Adoro queste soluzioni…

  • Gabriele

    Segnalo che nel prossimo aggiornamento (l’OTA 4) che avverrà entro la fine di Maggio, è prevista l’implementazione della funzione di importazione dei contatti direttamente da SIM.
    Un altro piccolo “passetto” in avanti per rendere il sistema ancora più “user friendly”. Buon Ubuntu Phone a tutti !!

    g

  • Danysoft

    E’ possibile la sincronizzazione della rubrica e del calendario con server standard CalDAV e CarDAV, tipo SOGo o Owncloud?