OnePlus e Sony Xperia con Ubuntu Phone!

Vi riporto un articolo appena pubblicato su ubuntu insights…. dai che ci siamo!! 😀
E vi anticipo anche che avremo dei contatti dentro l’MWC di Barcellona, e speriamo di poter pubblicare in anteprima qualche bel contenuto dal vivo!
—-
Oggi, si celebra l’arrivo di due nuovi ports fatti dalla comunità Ubuntu! Se sei il fortunato possessore di un Sony Xperia Z1 sarai presto in grado di scaricare un’immagine per trasformarlo in un Ubuntu Phone e PC! O se sei il proprietario di un OnePlus One sarai in grado di flashare e utilizzare Ubuntu sul telefono. Mostreremo entrambi i dispositivi al Mobile World Congress (padiglione 3 stand 3J30) e condivideremo le foto.

Dall’ultima versione di Ubuntu molti sviluppatori ci hanno chiesto quando potremo vedere il primo telefono che offre un’esperienza completa Ubuntu: telefono quando si è in movimento, un PC quando è necessario un desktop Ubuntu … Alcuni non hanno potuto aspettare e hanno fatto il porting verso nuovi dispositivi per completare l’esperienza di convergenza. Siamo davvero entusiasti di vedere Ubuntu diventare disponibile su più dispositivi, e ancora più entusiasti di vedere ciò che la comunità ha creato attorno a questi dispositivi!

Dobbiamo un grande ringraziamento alla comunità di Ubuntu per il porting di Ubuntu su questi dispositivi e soprattutto a Marius Gripsgard per il suo lavoro su OnePlus One! Più in generale, si tratta di un riunione delle menti con i fornitori di telefonia che stanno spingendo l’open source nei loro dispositivi e la loro comunità di sviluppatori. Gli sforzi open source di Sony, in particolare, sono stati fondamentali per questo lavoro. Allo stesso modo l’impegno OnePlus  ha contribuito enormemente verso questo risultato.

Ma con qualsiasi lavoro di porting, sappiamo che questo è solo l’inizio. Vorremmo contribuire a fare in modo che questi porting possano essere finalizzati, rimanere aggiornati, e i bug risolti. Per questo motivo stiamo collaborando con OnePlus e contribuendo alla comunità open di Sony mobile per fare in modo che la comunità open source possa ottenere costantemente tutte le informazioni, il codice e gli strumenti di cui ha bisogno per mantenere questo entusiasmante progetto in corso! Preparatevi a flashare!

Ecco un link alle ai porting: https://developer.ubuntu.com/en/start/ubuntu-for-devices/devices

Se volete vedere entrambi i dispositivi dal vivo, vieni e unisciti a noi al MWC nel padiglione 3, o seguici su @ubuntu

Nella foto: combo di Z1 e Uno più uno vede dalle back..screens per essere rivelata al # MWC16

——————-

liberamente tradotto da: https://insights.ubuntu.com/2016/02/19/community-collaborates-on-new-convergent-ubuntu-phones/