Arrivata l’Ota 11 per Ubuntu Phone!

L’aggiornamento di Ubuntu Touch OTA-11 è finalmente disponibile per i dispositivi Phone e Tablet.
Lo sviluppo di questa ota è durato circa 2 mesi, e da ieri notte è disponibile per il download su tutti i dispositivi supportati!

Ecco le novità dell’ OTA 11 Ubuntu Touch

Con L’OTA-11 diventa ufficialmente supportato Aethercast, noto come Miracast.
Miracast è una tecnologia wireless utilizzabile dal PC per proiettare lo schermo su monitor, televisori, proiettori e lettori multimediali che supportano Miracast, potete vedere un video esplicativo qui sotto:

L’unico “inconveniente” è che per ora è disponibile solo per il Meizu PRO 5.

Un altro update importante è l’introduzione della rotazione dell’interfaccia: Unity 8 non è più bloccato in posizione verticale ma si adegua all’orientamento del display del telefono. E’ stato inoltre upgradato il NetworkManager alla versione 1.2 che porta con se il miglioramento della sicurezza sulla connessione Wi-Fi grazie alla nuova tecnologia di MAC address randomization.
Lo scope Home viene pre-caricato durante il boot per un avvio più rapido.

screenshot20160601_200308069photo116925563057317943photo116925563057317944

OTA 11 Ubuntu touch

E’ stata introdotta l’autenticazione mediante username e password per accedere ad una connessione VPN, è arrivata la possibilità di aprire più finestre della stessa app, l’implementazione della tecnologia DGU ha permesso un supporto migliorato a differenti DPI, sono stati migliorati i servizi di geolocalizzazione, sono state inserite nuove funzionalità per il browser di sistema (Il browser di Ubuntu Touch ha ora il suo user agent!) e, ovviamente, sono stati corretti numerosi bug, eccone alcuni:

  • L’interruzione di un download da browser mostra una notifica
  • E’ possibile caricare foto su facebook dalla web-app
  • Fix di un errore che non permetteva l’upload di foto su facebook dalla galleria
  • Google Hangouts ora funziona usando la web-app
  • Telegram funziona in modalità landscape sul tablet M10

La distribuzione di Ubuntu Touch OTA-11 è disponibile su tutti gli Ubuntu Phone (Meizu MX4, Meizu Pro 5, BQ Aquaris E5 ed E4.5) e sul tablet BQ Aquaris M10; il roll-out, dovrebbe già essere completato entro la giornata di oggi: 2 giugno.

 

E le prestazioni?

Avete ricevuto l’update? Notate miglioramenti delle prestazioni? Fateci sapere!

  • Alex

    Il miracast in futuro potrebbe essere implementato sull e5 HD?

  • Alberto

    Aggiornato il mio Aquaris E4.5 il 1° Giugno senza problemi.
    L’OTA11 dà l’impressione di essere leggermente più reattivo del precedente, aggiunge finalmente la notifica permanente col led lampeggiante degli appuntamenti segnati nella app Calendario…ma non suona più quando scatta l’ora dell’appuntamento; importante anche la rotazione di Unity 8 che avviene in maniera piuttosto fluida.

    Ho invece qualche problema con le connessioni wifi e mobile: spesso devo fare un secondo tentativo (off/on) per riuscire a connettere lo smartphone.
    Il consumo della batteria è sempre molto basso, forse ancora migliorato?
    Come al solito, dopo l’aggiornamento c’è stato un guadagno di circa 200MB nello spazio di archiviazione.

    • Alberto

      Mi sono accorto poco fa che l’icona della connessione wifi era vuota come se il bq non fosse agganciato a nessuna rete in realtà era connesso… Chissà quante altre volte che ho pensato si fosse sconnesso in realtà non lo era?

  • Massimo A. Carofano

    Fanno piacere questi miglioramenti, ma credo che si debbano concentrare sul core del sistema, dato che sarebbe bello ci fossero millemila features, ma se per aprire le Impostazoni o l’app Telefono (per fare una chiamata) o l’app messaggi impiega diversi secondi, forse è il caso di lasciare da parte il resto e migliorare tali aspetti!
    Poi quando arriverà Whatsapp ufficiale (e non webapp) sarà una bella notizia..
    Sto seguendo lo sviluppo su Nexus 4, ho Oneplus Two e spero lo portino anche su tale device (dato che è mille volte più potente)..

  • Luca Canzian

    Andrea, e tutti quanti, scusatemi se disturbo con un argomento che non c’entra con OTA 11 che ho installato e non ho nessun problema…
    vi domando un aiuto: io utilizzo Ubuntu phone da 1 anno, precisamente il BQ AQUARIS E4.5, 2 giorni fa ho voluto installare l’applicazione WebWhatsapp, la quale avviandola dice che c’è da rilevare il codice QR appunto dal sito http://web.whatsapp.com: ebbene io non sono riuscito a rilevare nessun QR, avvio come detto whatsapp da Ubuntu phone, avvio anche la telecamera, avvio anche l’applicazione tagger, mi metto davanti al pc sulla pagina web elencata, e non riesco a rilevare nulla di nulla, sistematicamente entrambe le applicazioni: quella su ubuntuphone e quella su browser firefox da Ubuntu 14.04 LTS mi rispondono: “clicca per ricaricare il codice QR” e niente altro….qualcuno potrebbe gentilmente darmi un consiglio per come fare a risolvere questo piccolo problemino? vi ringrazio fin d’ora…

    • Alberto

      Che io sappia WA via web funziona solo se l’app è connessa… sempre che non siano cambiate le cose.

  • Alessandro Chemini

    Scusate, a me da qualche tempo periodicamente segnala un aggiornamento di sistema, marcato come “Ubuntu versione 33” – 160MB… Lo scarica, riavvia e torna da capo a segnalarlo. Mi è mancato qualche passaggio?
    OT: La scheda SD viene sempre montata RO, posso montarla RW solo manualmente da terminale, e solo fino al riavvio successivo. E’ un problema solo mio?

    PS: dimenticavo: ho un Aquaris E4.5 circa di maggio 2015

    • Alessandro Chemini

      dimenticavo: ho un Aquaris E4.5 circa di maggio 2015.

    • Alberto

      La versione 33 corrisponde all’OTA11: dopo essere stata scaricata dovrebbe installarsi eppoi riavviare il bq. Se così non fa c’è qualche problema…
      Magari fai un ripristino del bq e poi riprova.